"Il ministro dell'Interno ha reso noto in Commissione europea che la Germania è pronta ad accogliere i migranti della Gregoretti". Così il portavoce del governo tedesco, Ulrike Demmer, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles, in Belgio.

La nave della Guardia Costiera è ormeggiata da ieri sulla banchina Nato di Augusta, nel Siracusano, dopo essere rimasta ferma per ore a Catania. A bordo ci sono 115 migranti che per ora non sono stati fatti scendere, ad eccezione di una donna all'ottavo mese di gravidanza (ha lasciato l'imbarcazione insieme al marito e ai due figli piccoli) e 16 minorenni su disposizione del Viminale.

I migranti sono salpati dalla Libia il 25 luglio scorso a bordo di alcuni gommoni. Salvati dalle autorità maltesi sono stati rifocillati e trasportati sulla Gregoretti.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini era stato piuttosto chiaro: "Nessuno verrà fatto sbarcare finché l'Unione Europea non ci dirà con esattezza dove verranno indirizzati". Ora la situazione potrebbe sbloccarsi.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata