In barba alle misure di sicurezza, ha estratto una pistola e ha sparato numerosi colpi in aria, per "festeggiare" il Capodanno.

Desta scalpore e polemiche il video trasmesso dal Tg regionale Rai della Sicilia, che mostra la bravata di un uomo, che le forze dell'ordine stanno tentando di rintracciare, nel pieno centro di Palermo, la notte di San Silvestro.

Come è potuto accadere - la domanda che si pongono in molti - se il cuore del capoluogo siciliano, come quello delle principali città italiane, era blindato dalle forze dell'ordine in seguito ai ripetuti allarmi terrorismo?

Nella serata di lunedì è stato identificato e denunciato dalla Polizia di Stato il giovane ha sparato con una pistola a salve in piazza Ruggero Settimo, a Palermo, durante i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno.

Si tratta di un 24enne incensurato impiegato presso un bar del capoluogo siciliano.

A lui gli investigatori della Squadra mobile, diretta da Rodolfo Ruperti, sono arrivati grazie a un video trasmesso dal Tg della Rai Sicilia e sequestrato dalla Polizia.

Le immagini riprendevano il giovane in giacca e papillon mentre sparava alcuni colpi in aria poco distante dal palco su cui si esibivano Morgan e Luca Carboni. Poi in compagnia di altri ragazzi tutti vestiti a festa si allontanava verso via Turati. Secondo quanto hanno ricostruito gli investigatori l'arma, una pistola scacciacani, era stata acquistata il giorno prima proprio per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Adesso il 24enne dovrà rispondere di procurato allarme ed esplosioni pericolose.
© Riproduzione riservata