"Per me è stato un omicidio", ne è sicura Morena Deidda, l'amica ed ex compagna di classe di Elena Ceste, il cui cadavere è stato ritrovato la settimana scorsa nelle campagne dell'Astigiano, in un fossato. Morena, nata a Torino da genitori di Marrubiu (Oristano), aveva aperto anche una pagina Facebook per ritrovare Elena, ma a nulla erano servite le segnalazioni diramate in tutta Italia. Della donna, che viveva a Costigliole d'Asti e aveva 4 figli, non si trovava traccia. Fino a sabato scorso, in quel canale della Piana di Isola, tra il fiume Tanaro e la ferrovia, dove è spuntato un corpo in avanzato stato di decomposizione e gli esami del Dna hanno confermato che si tratti proprio della donna scomparsa.

Cosa pensa sia successo a Elena?

"E' stato un omicidio, sono sicura".

Non potrebbe essersi suicidata?

"No, in quel canale ci sono 10 centimetri d'acqua, non poteva annegare lì. A meno che non si sia tolta la vita in casa, e qualcuno abbia portato lì il cadavere".

Per la famiglia è un sollievo averla ritrovata o inizia un altro dramma?

"Un dramma, un grande dramma. Bisognerà chiarire chi è stato; non sono ancora riuscita a chiamare i familiari, ma lo farò oggi stesso".

Da quanto conosceva Elena?

"Siamo state compagne di classe negli ultimi tre anni delle superiori, al liceo Lagrange di Torino".

Vi siete viste in questi anni?

"No, avevamo organizzata una cena in pizzeria con gli altri ex compagni a settembre, ma lei non era venuta per non lasciare a casa i bambini".

Vi sentivate?

"Solo via Facebook, l'ultima volta il primo gennaio di quest'anno. Lei mi ha scritto: auguri, buon anno. E io ho risposto: tanti auguri anche a te".

Non aveva mai sospettato di qualche malessere?

"No, lei mi è sempre sembrata tranquilla, una persona normalissima, senza particolari problemi".

Conosce suo marito, Michele Buoninconti?

"L'ho visto solo due volte, a casa loro, dopo che Elena era scomparsa sono andata a trovarlo".

Ora sarà necessario attendere altri esami per chiarire la causa della morte, ma la sua amica Morena non ha dubbi: "E' stata ammazzata".

Sabrina Schiesaro
© Riproduzione riservata