Tristezza e speranza, memoria e impegno. Un discorso toccante quello tenuto da Mario Draghi a Bergamo in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid.

"Vorrei che mi sentiste vicino, nella tristezza e nella speranza", afferma il presidente del Consiglio.

"Cari bergamaschi, avete vissuto una tragedia. In questa città non c'è nessuno che non abbia avuto conoscenti o parenti colpiti dal virus". Sono tante le immagini della tragedia, ma Draghi ne ricorda una su tutte, "i camion militari che portano le bare fuori dalla città, era il 18 marzo".

"Oggi prendiamo un impegno solenne - scandisce il presidente del Consiglio -, non accadrà più che le persone fragili non vengano adeguatamente assistite e protette. Solo così questo bosco della memoria sarà anche il simbolo del nostro riscatto".

Draghi ricorda gli operatori dell'ospedale Giovanni XXIII, il loro "contributo straordinario di solidarietà e dedizione spesso pagato con la vita", il "miracolo" dell'ospedale da campo della Fiera di Bergamo. E ancora: "I mille volontari che hanno aiutato le persone in difficoltà, in tutta Italia sono tantissimi i protagonisti silenziosi di questa rete di solidarietà". Cita anche alcune vittime, medici, sacerdoti, operatori del 118, forze dell'ordine ed ex amministratori locali, perché "la memoria di ciò che è accaduto la scorsa primavera non si appanni" e "ricordare ci aiuta a fare buone scelte per la salute pubblica e la salvaguardia del lavoro dei cittadini".

Conclude sui vaccini, con un messaggio di speranza e incoraggiamento: "Siamo impegnati a fare il maggior numero di vaccini in poco tempo, questa è la priorità. La sospensione di AstraZeneca è una decisione temporanea e precauzionale, oggi Ema darà il suo parere definitivo, poi la campagna proseguirà con la stessa intensità e gli stessi obiettivi. L'incremento di fornitura di alcuni vaccini compenserà i ritardi di altre case farmaceutiche".

"Gli italiani - è il messaggio finale - non vedono l'ora di rialzare la testa, ripartire, liberare le loro energie. Sono qui per dirvi grazie e ricostruire assieme a voi senza dimenticare".

(Unioneonline/L)

***

I VIDEO:

Il discorso commosso di Gori:

L'omaggio della tromba di Fresu:

Draghi pianta un albero:

© Riproduzione riservata