La procura di Roma ha chiesto la proroga delle indagini sulla vicenda Consip per il ministro allo Sport Luca Lotti, il padre dell'ex premier Tiziano Renzi e altri otto, tra cui i carabinieri Tullio Del Sette e Emanuele Saltalamacchia, e gli imprenditori Alfredo Romeo e Carlo Russo.

Il procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, l’aggiunto Paolo Ielo e il pm Mario Palazzi hanno sollecitato al gip un prolungamento per le indagini di altri sei mesi.

Il fascicolo sul ministro è stato aperto il 21 dicembre del 2016 dai pm di Napoli Henry John Woodcock e Celeste Carrano a Napoli, alla luce delle dichiarazioni fatte dall'ex ad di Consip, Luigi Marroni.

Quest'ultimo aveva raccontato ai pm napoletani di essere stato informato dell’inchiesta su Consip e delle intercettazioni ambientali nella sede romana della Centrale acquisti della pubblica amministrazione anche dal ministro Lotti, oltre che dal generale Saltalamacchia, dall’ex presidente Consip Luigi Ferrara e dal presidente di Publiacqua Firenze Filippo Vannoni.

L'indagine è stata poi trasferita per competenza a Roma.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata