Oltre 25 chili di cocaina, nascosti all'interno di 5 forme di parmigiano e rinvenuti, in provincia di Asti, in un furgone diretto in Sardegna.

La scoperta, risalente a giugno 2022, è stata fatta nell’ambito di una vasta operazione antidroga (denominata “Carlo Felice”) in tutta Italia della Guardia di Finanza di Torino che ha portato a smantellare un'associazione per delinquere dedita al traffico di sostanze stupefacenti operante nel Torinese, nella provincia di Asti e con ramificazioni in Sardegna, Lombardia, Veneto, Toscana e Sicilia.

Le Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura, Direzione Distrettuale Antimafia, del capoluogo piemontese, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone (7 in carcere e 3 agli arresti domiciliari). Sequestrati oltre 100 kg di droga che avrebbero generato introiti illeciti per 20 milioni di euro. Secondo gli inquirenti all'apice dell'organizzazione c'era un 37enne di nazionalità albanese e il gruppo era composto da italiani e albanesi.

Il sodalizio criminale si riforniva di elevate quantità di cocaina dall'estero, in particolare dall'Olanda, e arrivava in Italia dentro furgoni. La cocaina poi veniva stoccata in depositi nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo e in altre aree del nord Italia, tra cui la provincia di Rovigo. Attraverso corrieri veniva infine distribuita in varie regioni, tra cui appunto la Sardegna, per finire sulle piazze di spaccio.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata