Paura questa mattina in una piscina di via Procaccini, a Milano, dove il personale del 118 è intervenuto per 41 persone, 13 adulti e 28 bambini, rimaste intossicate per una "fuoriuscita di miscela di cloro".

Undici persone, cinque bambini e sei adulti, sono state trasferite in ospedale con sintomi respiratori (tosse e irritazione delle vie aeree) ma nessuno sarebbe in condizioni preoccupanti.

All’interno della struttura erano presenti una sessantina di bambini di età tra i 3 e i 5 anni, alunni di una scuola materna privata impegnati in un saggio di nuoto.

Il 118 è intervenuto con un mezzo per le maxi emergenze e sette ambulanze. Sono intervenuti anche ì vigili del fuoco e la Protezione civile.

Secondo quanto ricostruito dai i vigili del fuoco i vapori tossici sarebbero stati causati da un probabile errore tecnico durante la fase di miscela del cloro da parte di un addetto della piscina. L’operazione avrebbe causato la reazione chimica nel locale tecnico e i fumi sarebbero da lì confluiti nei condotti di areazione e poi convogliati nella sala della piscina dove erano in corso i corsi per adulti e il saggio di nuoto dei bambini della scuola materna.

(Unioneonline/v.l.)