Chiesto l'ergastolo per Fausta Bonino, l'infermiera accusata di aver ucciso 10 pazienti
La 57enne si è sempre proclamata innocente. Nel 2016 era stata sospesa dall'AslLa Procura livornese ha chiesto la condanna all'ergastolo per Fausta Bonino, nel corso della prima udienza del processo in rito abbreviato. L'infermiera 57enne è accusata di omicidio volontario plurimo e aggravato per le morti sospette di 10 pazienti, avvenute nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Piombino, in provincia di Livorno, tra il 2014 e il 2015.
La donna è stata arrestata il 30 marzo del 2016, perché sospettata di aver ucciso una serie di persone durante la loro degenza nel reparto di anestesia e rianimazione. Il 20 aprile 2016, il Tribunale del Riesame di Firenze aveva annullato l'ordinanza di custodia rimettendo in libertà la Bonino.
Secondo l'accusa, avrebbe pianificato e causato il decesso delle vittime mediante l'uso "deliberato e fuori dalle terapie prescritte" di eparina in dosi tali da "determinarne la morte" provocata da improvvise emorragie. Nel frattempo è stata sospesa dall'Asl, anche se lei si è sempre proclamata innocente.
L'arringa della difesa è fissata per l'udienza del 22 marzo, mentre il 5 aprile sono in programma le eventuali repliche e la sentenza.
(Unioneonline/M)