Centesimi nel cestino delle offerte, il prete si arrabbia e li getta per strada
Aveva chiesto ai fedeli di fare uno sforzo, al momento delle offerte a messa, per un progetto di solidarietà in Medio Oriente.
Ma quando in quel cestino ha visto dei centesimi di euro, e non delle banconote come probabilmente si aspettava, la sua reazione è stata del tutto spropositata: ha afferrato il cestino, si è affacciato dalla porta della Chiesa e ha buttato le monete in strada.
Tutto questo durante i funerali di un'anziana a Modica (Ragusa).
Il sacerdote è finito ora nella bufera, criticato dai parrocchiani e ripreso dal suo vescovo, monsignor Antonio Staglianò che conferma quanto accaduto: "I familiari della defunta si sono ritenuti offesi dal gesto".
Il parroco, ha precisato però il vescovo, non deve "passare come un prete attaccato al denaro perché non è vero: alla base della richiesta c'era l'invito ad essere generosi per i bambini di Betlemme. È una persona fortemente impegnata verso la carità".
In ogni caso, ha detto, "si tratta di un errore per il quale chiederemo scusa".
(Unioneonline/D)