Il super anticiclone è arrivato e probabilmente durerà a lungo e garantirà un tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni.

Una gigantesca bolla calda porterà temperature elevate per il periodo già da oggi, ad esempio sulle vallate alpine si potranno toccare i 16-18 gradi, così come in Sardegna.

Tra giovedì e venerdì però il super anticiclone perderà un po’ della sua forza perché la tempesta invernale presente su Scandinavia e Polonia scenderà di latitudine sfiorando l’Italia e nel contempo un vortice africano risalirà verso il Mar Ionio. Queste due situazioni avranno due effetti: il primo (la tempesta polare) l’ingresso di venti fortissimi di Maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno con piogge sulla Calabria (possibili raffiche fino a 100 km/h); il secondo alcune piogge sui settori ionici.

In concomitanza con l’ingresso del Maestrale, i confini alpini vedranno forti nevicate sotto forma di bufera fino a zero metri e la Valpadana invece risentirà del favonio, con annesso aumento termico, anche importante.

Infine il super anticiclone tornerà a rinforzarsi regalando la vigilia di Natale, Natale stesso e pure Santo Stefano con il bel tempo e un clima piacevole di giorno.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata