Blitz contro la 'ndrangheta questa mattina all'alba. Un'operazione della Polizia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Reggio Calabria, ha portato all'arresto di 28 persone (23 in cella, 5 ai domiciliari), tutti elementi di spicco, affiliati e prestanomi delle 'ndrine Muià e Figliomeni e della cosca Commisso di Siderno.

Gli arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa transnazionale e armata, porto e detenzione illegale di armi, traferimento fraudolento di valori, esercizio abusivo del credito, usura e facoreggiamento personale, commessi con l'aggravante del metodo mafioso al fine di agevolare la 'ndrangheta.

L'operazione è prosecuzione dell'inchiesta Canadian Ndrangheta Connection, che lo scorso 18 luglio ha portato al fermo di 12 persone.

In Canada, dove le cosche di Siderno operano da decine di anni, esiste una vera e propria struttura territoriale, governata da un organismo che può riunirsi e prendere decisioni anche in merito alle dinamiche criminali della Calabria.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata