Blitz ambientalista a Milano, avvolta con un nastro la statua di Montanelli
Attivisti di Extinction Rebellion in azione «contro la miopia del Governo italiano rispetto alla crisi climatica»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non si placa la rabbia degli ambientalisti che, sulla scia delle proteste per il clima degli ultimi mesi, oggi a Milano hanno avvolto con del nastro giallo e nero la statua del giornalista Indro Montanelli. È successo nei Giardini Pubblici della città, la firma è quella del gruppo Extinction Rebellion.
Il monumento è stato anche incorniciato da numerosi cartelli con la scritta “Aria pericolosa per la salute umana”. Uno in particolare avverte: «Nell'aria che stai respirando sono stati rilevati inquinanti oltre la soglia di sicurezza per la salute umana». «L'area del parco, così come l'intera pianura padana - scrivono gli ecoambientalisti in una nota - viene definita “pericolosa per la salute umana” dalla comunità scientifica, soprattutto per anziani e bambini».
Già nei giorni scorsi gli attivisti avevano reso inaccessibili, con l’aiuto del nastro segnaletico, le zone gioco in diversi parchi della città. Non è la prima volta che la statua del giornalista è diventata oggetto di proteste: tre anni fa è stata imbrattata di vernice. Secondo i militanti di Extinction Rebellion «Indro Montanelli è il simbolo di un passato, ma anche di un presente, costruito sul mito della crescita infinita, dello sfruttamento di territori, persone e risorse. Per questo abbiamo scelto questo monumento, per denunciare la miopia del Governo italiano e regionale rispetto alla crisi ecoclimatica e all'inquinamento atmosferico».
(Unioneonline/v.f.)