Non si placa la rabbia degli ambientalisti che, sulla scia delle proteste per il clima degli ultimi mesi, oggi a Milano hanno avvolto con del nastro giallo e nero la statua del giornalista Indro Montanelli. È successo nei Giardini Pubblici della città, la firma è quella del gruppo Extinction Rebellion.

Il monumento è stato anche incorniciato da numerosi cartelli con la scritta “Aria pericolosa per la salute umana”. Uno in particolare avverte: «Nell'aria che stai respirando sono stati rilevati inquinanti oltre la soglia di sicurezza per la salute umana». «L'area del parco, così come l'intera pianura padana - scrivono gli ecoambientalisti in una nota - viene definita “pericolosa per la salute umana” dalla comunità scientifica, soprattutto per anziani e bambini».

Già nei giorni scorsi gli attivisti avevano reso inaccessibili, con l’aiuto del nastro segnaletico, le zone gioco in diversi parchi della città. Non è la prima volta che la statua del giornalista è diventata oggetto di proteste: tre anni fa è stata imbrattata di vernice. Secondo i militanti di Extinction Rebellion «Indro Montanelli è il simbolo di un passato, ma anche di un presente, costruito sul mito della crescita infinita, dello sfruttamento di territori, persone e risorse. Per questo abbiamo scelto questo monumento, per denunciare la miopia del Governo italiano e regionale rispetto alla crisi ecoclimatica e all'inquinamento atmosferico».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata