Show di Silvio Berlusconi, che dal palco di Fiuggi (Frosinone) chiude la tre giorni di kermesse di Forza Italia attaccando Di Maio e autoincoronandosi leader del centro destra.

Lanciando così la sfida a Matteo Salvini, alle cui spalle, sul palco di Pontida (Bergamo), campeggiava, a caratteri cubitali la scritta "Salvini premier".

"Salvini ha detto che non vuole l'euro, io personalmente ritengo che dall'euro non si possa uscire: e questa cosa con la Lega sta per andare a posto, avete visto che sta cambiando posizione. Solo chi è nel Partito Popolare Europeo vincerà le prossime elezioni", è il monito dell'ex premier.

Che poi taglia corto: "Rispettiamo le idee della Lega, ma il centrodestr<a l'abbiamo fatto noi e abbiamo sempre avuto il leader per realizzare il programma". Il Cavaliere non è al momento eleggibile, ma spera in una sentenza favorevole della Corte Ue, e ha già pronto il nome del sostituto, che è quello di Antonio Tajani, ripetuto anche oggi.

IL PROGRAMMA - "Il nostro programma è sempre quello: meno tasse per famiglie, partite Iva e imprese in modo da dare più lavoro. La riforma della giustizia, la separazione delle carriere tra pm e giudici, l'abolizione effettiva di Equitalia e della tassa sulla prima casa". Altri provvedimenti: innalzamento del limite del contante, con asticella alzata a 8mila euro, e pensioni minime a mille euro.

DI MAIO - Poi la stoccata al candidato premier del Movimento 5 Stelle: "Ieri M5S ha indicato come candidato un giovane che mi sembra una meteorina della politica: viene bene in tv ma non porta alcun bagaglio per gli italiani".

LA BATTUTA - È in vena di battute Berlusconi, come sempre in campagna elettorale: "Ho fatto fare dei sondaggi, in Italia ci sono 8 milioni di cani e 12 milioni di gatti. Ho fatto anche un sondaggio particolare, perché pur avendo passato un'estate monacale, sono sempre un po' birichino, e ho chiesto alle donne se preferiscono stare con il loro mairto o l'animale: il 72% ha scelto l'animale".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata