Bancarotta, Verdini condannato a quattro anni di reclusione
Si tratta della terza sentenza sfavorevole per l'ex senatore, già condannato per altre due bancarottePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il tribunale di Firenze ha condannato l'ex senatore di Ala Denis Verdini a quattro anni e quattro mesi di reclusione per bancarotta.
Il processo è relativo al fallimento di una società di costruzioni di Campi Bisenzio, i cui titolari - Ignazio e Marco Arnone, padre e figlio - avevano rapporti con l'ex senatore quando questi era presidente del Credito cooperativo fiorentino.
Ignazio Arnone è stato condannato a tre anni e quattro mesi, il figlio Marco a due anni e quattro mesi.
L'accusa, sostenuta dal pm Luca Turco, aveva chiesto sei anni per Verdini e un anno e tre mesi per gli altri due imputati.
La vicenda riguarda i passaggi di denaro dalle imprese degli Arnone alla banca di Verdini, da cui gli stessi Arnone avevano ricevuto in appalto dei lavori edili per la sede di Firenze.
Verdini è intervenuto nel processo con una dichiarazione spontanea, per dimostrare la linearità del suo operato: "I lavori erano stati assegnati a clienti di vecchia data della banca, furono fatti e la banca li pagò". Secondo l'accusa invece si trattava di operazione "studiata a tavolino".
Verdini è già stato condannato lo scorso 13 settembre a cinque anni e sei mesi per il crac della Sociretà toscana edizioni, che editava il "Giornale della Toscana". Un'altra condanna a sei anni e dieci mesi (questa in Appello) l'ha ricevuta invece per la bancarotta del Credito cooperativo fiorentino, banca di cui l'ex senatore è stato presidente dal 1990 al 2010.
(Unioneonline/L)