Era partito per raggiungere il sogno americano, Paolo Amoruso, 19enne pugliese, e si è ritrovato a passare una notte in cella prima di essere rimpatriato in Italia.

Il ragazzo era diretto nello Stato dell'Iowa, dove sarebbe stato ospite di amici di famiglia per qualche mese.

Aveva un visto turistico e doveva frequentare un corso d'inglese: in cambio dell'ospitalità avrebbe aiutato gli amici nel ristorante italiano di loro proprietà.

Ma una volta atterrato all'aeroporto di Chicago, agli uffici della Dogana è stato subito fermato e sottoposto a un interrogatorio incalzante: quando gli è scappata la storia del lavoretto sono scattate le manette, ed è finito in cella senza neanche la possibilità di contattare i suoi familiari.

Ad aiutarlo è stata proprio Lorraine Williams, la donna che lo avrebbe dovuto ospitare e che, una volta saputo dalla Dogana che il ragazzo era in cella, ha scomodato anche le segreterie di alcuni senatori e politici di Washington per mettere fine all'equivoco.

Anche i media statunitensi hanno parlato di "arresto per errore".

Paolo ora è stato scarcerato, ma il sogno americano per lui finisce qui: è stato rimpatriato in Italia e stasera potrà riabbracciare i suoi genitori.
© Riproduzione riservata