Si terrà domani l'autopsia sul corpo di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista italiano rimasto gravemente ferito martedì sera nell'attentato ai mercatini di Natale di Strasburgo e morto venerdì, dopo essere entrato in coma.

Le autorità francesi hanno disposto questo accertamento, prima di dare il nulla osta per il rimpatrio della salma in Italia.

I funerali saranno celebrati nel Duomo di Trento, mercoledì o giovedì.

"La scomparsa di Antonio Megalizzi ha lasciato attonita un'intera città di Trento che si interroga sulla brutalità dell'assassinio e si riconosce nei valori e nelle azioni portate avanti da Antonio nella sua breve vita", scrive il Comune di Trento in una nota.

"Per onorarlo, nel giorno delle esequie il sindaco proclamerà il lutto cittadino, un'adesione simbolica ma importante per condannare con forza la brutalità e l'inutilità delle azioni terroristiche e ribadire che Trento è una città nell'Europa e protagonista, da sempre, nel costante sostegno all'unità europea. Da oggi le bandire di Palazzo Thun sono a mezz'asta", conclude il comunicato.

Il 28enne, di origini calabresi, si trovava nella città alsaziana per seguire la seduta plenaria del Parlamento europeo per conto di "Euphonica", un network di radio universitarie.

Nell'attacco è stato raggiunto alla testa da un proiettile esploso dall'attentatore, il 29enne Cherif Chekatt, neutralizzato dalla polizia francese giovedì.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata