Ore contate per i guidatori più indisciplinati: secondo il nuovo Codice della strada, che sarà modificato nelle prossime settimane dal Governo, chi usa il telefonino in auto senza gli auricolari rischia la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Ma non solo. Perché la nuova maggioranza gialloverde è fermamente determinata a punire, ancor più severamente, chi sarà fermato per la seconda volta alla guida con il cellulare in mano.

Qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio potrebbe infatti essere soggetto ad una sanzione amministrativa con pagamento di una somma fra euro 319 e euro 1.276 e ad una sanzione amministrativa accessoria con sospensione della patente di guida da due a sei mesi.

Fra e altre novità, appositi spazi ai semafori per i ciclisti, che potranno posizionarsi davanti alle auto. E poi l'obbligo per Comuni, Province e Regioni a destinare il 50% degli introiti da sanzioni al rifacimento delle strade.

In attesa di definizione, invece, le questioni a lungo dibattute e relative al limite di velocità in autostrada, che la Lega vorrebbe portare a 150 km/h, e il divieto al guidatore di fumare per evitare distrazioni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata