Abusi sessuali, botte e punizioni assurde, come passare una notte al freddo oppure mangiare il proprio vomito: questi i maltrattamenti che sono stati costretti a subire alcuni minorenni ospitati in una casa famiglia di Rocca di Papa, in provincia di Roma.

Di questi orrori di cui sono state giudicate colpevoli dalla Procura di Velletri tre suore di origine sudamericane, che gestivano la struttura.

Amparo Pena Guardado è stata condannata a 5 anni e sei mesi di carcere per aver avuto rapporti sessuali con un ragazzo ella casa famiglia e inibita al lavoro con minori per tutta la vita.

Sua sorella gemella, Virginia Pena Guardado, ha ricevuto una condanna di 2 anni di reclusione, mentre Lorena Nely Sorto Hendriquez quella di un anno e 11 mesi.

Secondo le testimonianze dei collaboratori della struttura, i ragazzi erano costretti a pulire l'edificio prima di recarsi a scuola.

I fatti in esame risalgono a circa dieci anni fa: le indagini sono iniziate dopo la denuncia di due delle madri di minori che vivevano nella struttura.
© Riproduzione riservata