Aggiungere la bandiera dei Quattro Mori tra le emoji della tastiera smartphone.

È la petizione lanciata online su Change dall'utente Pedru Sanna Deledda per chiedere al consorzio Unicode di non dimenticare, con gli aggiornamenti di giugno, vessillo simbolo dell'Isola.

"Da giugno 2017 - spiega il promotore - Unicode cambierà il protocollo nella codifica delle bandiere riproducibili nei sistemi digitali: si passerà dallo standard ISO 3166-1 (codici stato con DUE lettere) a ISO 3166-2 (codici stato e subregioni con TRE lettere). Questo vuol dire che saranno riproducibili, in programmi come Whatsapp o siti come Twitter, le bandiere di nazioni come Scozia, Inghilterra, Galles (già in programma) ma anche Catalunya, Paesi Baschi, Corsica... e ovviamente la bandiera sarda dei quattro mori".

Di qui l'invito ai sardi ad aderire alla raccolta firme virtuale.

Questo perché "come in molti procedimenti di questo tipo, il problema principale non è la fattibilità tecnica (UNICODE ha già deciso di includere "un tot" di nuove bandiere) ma il segnalare un interesse collettivo: è uno di quei rari casi in cui una 'petizione' con un po' di firme può servire a raggiungere lo scopo".
© Riproduzione riservata