Semaforo rosso della Regione Sardegna ai vaccini AstraZeneca e Johnson&Jonhson. Il motivo? I troppi rifiuti da parte degli over 60 che ancora non hanno completato il ciclo vaccinale.

Per questo, l’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu ha annunciato, a margine di una seduta della Commissione Sanità del consiglio regionale, che la giunta di Villa Devoto ha chiesto ufficialmente alla struttura commissariale del governo guidata dal generale Figliuolo che vengano ritirati i vaccini a vettore virale – cioè il Vaxzevria (ex Astrazeneca) e il Janssen di Johnson&Johnson – già consegnati nell’Isola e che gli stessi vengano invece sostituiti con nuove dosi di Pfizer e Moderna, che utilizzano invece le molecole di acido ribonucleico messaggero (mRNA).

"La richiesta - ha spiegato Nieddu - ci arriva direttamente dagli hub, dove si registra un rifiuto costante di Astrazeneca e J&J da parte degli ultra sessantenni".

L’esponente della giunta Solinas ha anche annunciato anche che "continueremo anche ad agosto a conservare gli stessi ritmi nella vaccinazione che ci porteranno entro metà o fine settembre all'immunità di gregge".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata