Torre delle Stelle, Gruber denunciata"Opere risalenti a tempi immemorabili"
La notizia del sequestro di alcuni manufatti di una villa sul mare a Torre delle Stelle per presunti abusi edilizi è di qualche giorno fa, ma ora la proprietaria e due suoi familiari cui è intestata la villa sono stati denunciati alla Procura di Cagliari.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si tratta della giornalista Lilli Gruber, un'habituè delle vacanze nella località sulla costa sud-orientale dell'isola, dove ha casa anche Pippo Baudo.
Lilli Gruber è stata denunciata per occupazione abusiva di area demaniale, mentre gli accertamenti della Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza andranno avanti per stabilire se le strutture costruite sulla spiaggia hanno violato le norme ambientali e dell'edilizia. Del caso si occupa il magistrato Emanuele Secci, che ha esaminato la documentazione fotografica e il resoconto dei rilievi eseguiti dai militari. Il pm ha trasmesso il provvedimento di sequestro firmato dall'autorità marittina e dalle Fiamme Gialle insieme all'Agenzia del demanio al gip, che dovrà valutarne il contenuto per la convalida. Due gli aspetti al centro del procedimento: l'occupazione dell'area demaniale è certa - 90 metri quadrati di spiaggia che risultano coperti da uno scivolo a mare, da una rimessa per imbarcazioni con terrazza attrezzata e da una scala con corrimano e candelieri in ferro battuto che risale fino alla villa dei Gruber - poi c'è l'abuso edilizio. Il seguito delle indagini dovrà accertare quando le strutture di cemento siano state realizzate, se esista una qualche autorizzazione, chi sia il committente e chi ha eseguito i lavori. L'indagine era partita da controlli fiscali e da segnalazioni di alcuni abitanti del villaggio.
LA REPLICA - "Tengo a precisare come nessuna informazione di garanzia e/o comunicazione dall'Autorità competente mi sia mai pervenuta. Allo stato, quindi, posso solo riferire che le opere a mare, oggetto del procedimento a mio carico (da me appreso da fonti giornalistiche), sono risalenti a tempi immemorabili e sicuramente da me non realizzate", sottolinea Gruber. "Detto per inciso - dice ancora la conduttrice di Otto e mezzo - sono divenuta comproprietaria dell'immobile di Torre delle Stelle per successione dopo la morte di mio padre, Alfred Gruber, nell'anno 2001. Ad ogni modo, sarà mia cura, non appena avrò avuto compiuta conoscenza delle contestazioni, chiarire la mia posizione dinanzi all'Autorità giudiziaria, fornendo alla stessa ogni più utile dettaglio, anche documentale".