Si azzera il conto alla rovescia per l’entrata in vigore del Super Green pass: a partire da oggi e almeno fino al 15 gennaio sarà necessario essere vaccinati o guariti dal Covid per prendere il caffè ai tavolini del bar – al chiuso – o cenare al ristorante, entrare in cinema e teatri, discoteche, concerti e andare allo stadio o nei palazzetti.

Ma non solo: per salire su autobus, corriere, aerei, treni regionali e traghetti – anche nei collegamenti con le isole minori – servirà almeno il certificato "base", quello cioè che si ottiene con il tampone negativo (ha una validità di 72 ore quello molecolare, di 48 quello antigenico).
Non ci sarà bisogno di alcun tipo di certificato, neanche in una eventuale zona arancione, per gli scuolabus dedicati al trasporto degli studenti fino a 12 anni, sui taxi e i minivan con conducente fino a 9 posti. Per tutti i mezzi di trasporto di linea, invece, servirà il pass "ordinario", anche per gli studenti tra i 12 e i 18 anni. Il Governo sta lavorando per trovare una soluzione e una delle ipotesi è quella di consentire a tutti i ragazzi tra 12 e 18 anni di ottenere il tampone gratis purché abbiano fatto la prima dose.

Resta il nodo dei controlli. Il Ctm, l'azienda che gestisce i trasporti nell'area vasta di Cagliari, spiega che “potranno essere effettuati controlli a campione solo da parte delle forze dell'ordine”.

Sul luogo di lavoro il certificato è obbligatorio sia negli uffici pubblici che nelle aziende private, mense comprese. Basta il pass "base" ad eccezione di tutti quei lavoratori pubblici per i quali è previsto l'obbligo vaccinale: personale sanitario e delle Rsa e, dal 15 dicembre, anche personale scolastico, forze di polizia, militari.

Ancora: obbligo di Green pass base per prenotare una stanza d'albergo e per frequentare i ristoranti degli hotel, sia all'aperto che al chiuso. Servirà il "base" anche per palestre e piscine al chiuso in zona bianca e gialla, e quello rafforzato in arancione. Da oggi esibire un tampone negativo è obbligatorio anche nelle università e nei musei.

Per feste e cerimonie c'è una distinzione: per partecipare agli incontri successivi a battesimi, comunioni e matrimoni in zona gialla si deve avere il Green pass ottenibile anche con il tampone. In zona arancione serve invece il Super pass.

(Unioneonline)

Tutti i dettagli su L’Unione Sarda oggi in edicola