Da una parte oltre 80 baby studenti ad interagire con conigli e galline dall’altra il sindaco Debora Porrà che ha illustrato ai tanti intervenuti i contenuti della lettera con la quale chiede ufficialmente supporto per i servizi all’infanzia al ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

Questo il filo conduttore di “Accogliamo gli amici animali”, l’evento che ha aperto oggi l’atteso progetto di educazione ecologica e che vedrà i giovanissimi studenti dell’asilo nido comunale Rosa Parks e quelli della scuola materna prendersi direttamente cura degli animali fino al termine dell’anno scolastico in un’area attigua alle scuole appositamente attrezzata.

Il progetto è parte del più ampio disegno di creazione del polo per l’infanzia “Ilaria Alpi”, ovvero del primo agrinido e agriasilo pubblico della Sardegna che vedrà la luce a Villamassargia nel prossimo triennio e attuerà una rivoluzione nell’offerta didattica da 0 a 6 anni di tutto il territorio inserendovi temi legati ad ambiente, animali, agricoltura. Proprio partendo da questa premessa e dalla necessità di supportare i servizi all’infanzia Porrà ha invitato gli ospiti presenti a firmare la petizione da inviare al ministro.

"Con questo documento - ha detto il sindaco - chiediamo un intervento di sostegno allo Stato per l’attuazione di questi servizi la cui nascita era già prevista con il Decreto Legislativo 65 del 2017 di istituzione del sistema integrato di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni”.

Oltre al sindaco hanno apposto le loro firme al documento i consiglieri regionali Fabio Usai e Michele Ennas, il segretario regionale della Uil Francesca Ticca, la componente della commissione regionale per le Pari Opportunità Bruna Biondo e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Meloni di Domusnovas Marta Putzulu.