È cominciata oggi, grazie all'impegno della protezione civile locale (Gev), la distribuzione a domicilio di plichi contenenti varie dotazioni per alleviare le difficoltà imposte dal Coronavirus.

Le buste contengono mascherine chirurgiche per ogni membro della famiglia, l'informativa per accedere ai Buoni Spesa Covid - 19 (nominativi e munuti di talloncino anticontraffazione, circa 30mila euro la dotazione del Comune) e modulo aggiornato di autocertificazione per gli spostamenti.

"Le buste - spiega il sindaco Debora Porrà - verranno depositate nella cassetta delle lettere o a domicilio, previo contatto dei volontari e a seconda delle varie situzioni".

La distribuzione delle mascherine è resa possibile dall'incessante lavoro di confezionamento di sarte e volontari (anche grazie al progetto #Fatuindomu) e dalla fornitura (grazie a Forestas) di 900 pezzi da parte della direzione generale della Protezione civile.

Grazie all'impegno di alcuni assessori si stanno realizzando anche kit da distribuire contenenti guanti monouso e disinfettanti. Intanto l'Amministrazione ha donato le restanti 12 mascherine con valvola al Cto di Iglesias e dopo le 150 dello stesso tipo già donate al servizio 118 dello stesso Comune.

Intanto, per allietare le lunghe giornate a casa proseguono anche gli "Abbracci di Parole" (3 intrattenimenti al giorno con racconti, poesie, musica, fiabe) sulla pagina facebook "Ilaria Alpi".

Tra i tanti artisti, educatori e volontari che si prestano all'iniziativa, per Pasqua ha regalato il suo contributo anche il leader dei Nomadi Beppe Carletti con un brano inedito (tutt'ora visibile sulla pagina facebook) dedicato al paese.
© Riproduzione riservata