Sant'Antioco insorge contro il nuovo ponte
Il sindaco Locci: "Opera in contrasto con gli strumenti urbanistici vigenti"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Sant'Antioco ha formalizzato oggi con un parere tecnico il proprio "No" deciso alla realizzazione del nuovo ponte e della circonvallazione Sant'Antioco-Calasetta, opere inserite nel Piano Sulcis.
Nell'ambito della Conferenza dei Servizi asincrona, nei giorni scorsi gli Uffici comunali hanno trasmesso il responso negativo in ossequio a quanto deliberato all'unanimità dal Consiglio Comunale in nel 2018.
"Una deliberazione - rimarca il sindaco Ignazio Locci - che proponeva la realizzazione di una circonvallazione leggera e alterativa, più adeguata al contesto paesaggistico, sociale ed economico nonché la ristrutturazione e la riqualificazione dell'attuale ponte".
In tal modo, le economie derivanti dalla modifica progettuale "devono essere destinate tra le altre cose - aggiunge Locci - al miglioramento e alla messa in sicurezza dell'accesso di Sant'Antioco ".
Il parere negativo alla realizzazione delle opere è stato motivato da un punto di vista tecnico. "Si tratta, infatti, di opere in contrasto - conclude il primo cittadino - con gli strumenti urbanistici vigenti". L'intervento sarebbe costato circa 57 milioni di euro.