Grave atto intimidatorio compiuto la scorsa notte ai danni di Luigi Manca, 60 anni, minatore della Carbosulcis in pensione e uno degli uomini simbolo delle lotte dei lavoratori del Sulcis Iglesiente.

Mani ignote hanno dato fuoco alla sua autovettura, posteggiata nei pressi dell'abitazione di Musei, piccolo centro a due passi da Iglesias.

Manca è anche un dirigente del Partito Comunista Italiano e del sindacato pensionati della CGIL ed è considerato da tutti una persona di grande spessore umano e morale.

In queste ore stanno arrivando all'ex minatore e alla sua famiglia centinaia di messaggi di solidarietà da parte di amici, ex colleghi di lavoro e di lotta, esponenti di partiti e istituzioni.

Manca, su Facebook, riferendosi all'episodio, ha dichiarato: "Non pensavo di avere contro delle persone che potessero arrivare a tanto, so però che ci sono tante altre persone che mi stanno vicino e che pensano che questo sia un atto vile che non dovrà fermarmi. Ringrazio inoltre, anche a nome della famiglia - conclude - i ragazzi che mi hanno avvertito e che hanno così permesso che l'atto non avesse conseguenze più gravi".
© Riproduzione riservata