Il Comune di Carbonia ha deciso di potenziare la lotta al randagismo e a quanti alimentano il fenomeno dell'abbandono degli animali.

La Giunta ha così affidato un contributo mensile, nell'arco del 2018-2019, di circa 8.000-9.000 euro (in base alle disponibilità di bilancio) per la custodia e cura dei randagi rinvenuti nel territorio di Carbonia a favore dell'Associazione di volontariato "Lega nazionale difesa del cane".

Sono compresi i cani attualmente ricoverati presso il canile di Musei. Il responsabile del servizio anti randagismo, il comandante della Polizia Locale, è stato incaricato poi di adottare tutti gli atti finalizzati a ridurre i costi per l'attività di mantenimento dei cani ricoverati in altre strutture e di custodire i cani di proprietà di Carbonia in un'unica struttura al fine di ottimizzare la vigilanza delle condizioni di benessere e le adozioni.

La Giunta dà così impulso al contrasto al fenomeno del randagismo e promuovere la tutela degli animali di affezione, "condannando - rammenta il sindaco Paola Massidda - gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono".
© Riproduzione riservata