È stata bandita la gara d'appalto per affidare il primo dei due lotti di lavori che, con un investimento di 1 milione e 300mila euro, consentirà la manutenzione straordinaria e l'ammodernamento del ponte.

Nel dicembre del 2018, grazie alla partecipazione a un bando promosso dalla Regione, il Comune di Sant'Antioco si era aggiudicato un finanziamento per opere relative al primo lotto. "Successivamente - sottolinea il sindaco Ignazio Locci - grazie alla partecipazione a un ulteriore bando anche il secondo lotto era stato finanziato".

Gli interventi che sono necessari per la messa in sicurezza sono la demolizione e rimozione delle parti distaccate e danneggiate del calcestruzzo con protezione del ferro, ripristino del copriferro, scavo, verifica, impermeabilizzazione e rinterro in prossimità dei plinti di fondazione, realizzazione ex novo degli scarichi dell'acqua piovana dai giunti e ripristino dei 40 scarichi isolati distribuiti nelle campate del ponte.

"L'obiettivo primario consiste - conclude Locci - nell'incremento delle condizioni di sicurezza, percorribilità di pedoni, ciclisti, veicoli, piccole imbarcazioni".
© Riproduzione riservata