La crisi mondiale dei prezzi dell’energia e del reperimento dei materiali ha trasformato in un'incompiuta clamorosa la sistemazione del ponte di Is Gannaus sulla strada statale 126, snodo fondamentale di ingresso e uscita da Carbonia, cerniera fra Sulcis e Iglesiente. E così Anas si vede costretta a lasciar trascorrere anche questa estate: è impossibilitata a portare avanti l’intervento che, comunque, aveva sempre generato proteste fra gli automobilisti per le code infinite al cantiere che obbligava al senso unico alternato. 

La manutenzione straordinaria era iniziata nel febbraio del 2021 e sarebbe dovuta terminare otto mesi dopo, verso ottobre-novembre dello stesso anno. Poi, come sottolineato da Anas, le difficoltà a reperire materiali avevano bloccato l’impresa d’appalto dopo le prime provvisorie lavorazioni. Il cantiere era ripartito nel marzo 2022, ma è stato un riavvio effimero durato 10 giorni: nuovo stop che si protrarrà quanto meno sino al prossimo settembre (salvo ulteriori contrattempi). 

Ma, nel novero dei ponti che necessitano lavori, il Comune rende noto che si aggiunge a Sirai anche quello fra la statale 126 e la bretella della sp2: in questo caso i lavori competeranno alla municipalità e non alla Provincia.

© Riproduzione riservata