A Iglesias il Cafè non è solo letterario ma si apre alla scienza: nascono i primi "aperitivi scientifici".

I cervelli in fuga tornano nella città dove sono si sono formati per raccontare come la loro passione si sia trasformata in lavoro.

L'idea è venuta all'associazione culturale Agorà (https://www.facebook.com/associazione.agora.iglesias/) che sabato alle 19,30 in piazza Pichi all'Electra Cafè porterà una delle tante menti brillanti che, dopo liceo, minerario e superiori, hanno fatto la valigia e portato il proprio talento oltremare.

Ospite Emanuele Congiu, astrofisico all'Observatoire de Paris e docente all'université de Cergy-Pontoise.

"Ci accompagnerà a scoprire la magia dell'origine della vita - racconta il sodalizio - e la formazione delle molecole nello spazio più lontano.

Il suo sarà il primo "incontro diretto ed informale con i più grandi ricercatori iglesienti che lavorano in Italia e nel mondo per sorseggiare insieme a loro un buon boccale di scienza".

L'obiettivo degli aperitivi scientifici è portare la scienza e i suoi temi fuori dalle aule o dai laboratori, insieme ai "ricercatori per divulgare a tutti, soprattutto ai giovani, il piacere della conoscenza scientifica con un approccio semplice e sperimentale davanti a un bicchiere di birra o un aperitivo".
© Riproduzione riservata