«Vogliono modificare strade e tagliare alberi e macchia mediterranea per trasportare le gigantesche pale eoliche». 

L’allarme lanciato dal Gruppo di intervento giuridico arriva sull’impianto “Musei”, tra Musei (appunto) e Domusnovas, in corso di realizzazione da parte della società energetica piemontese Esna Srl. 

L’associazione ecologista ha inoltrato «una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per evitare che siano tagliati diversi alberi e vegetazione mediterranea per effettuare i trasporti eccezionali dei componenti per la realizzazione della centrale». 

Stando alla segnalazione del Grig «il taglio degli alberi dovrebbe riguardare gli svincoli della Statale 130 verso la Pineta Musei e verso Vallermosa, nonché lo svincolo fra le strade provinciali  88 e  89». Lungo quest’ultima «dovrebbe esser condotta anche una drastica potatura delle querce presenti».

Dalla Provincia il commissario straordinario, Mario Mossa, precisa: «Noi abbiamo dato il via libera al trasporto eccezionale, uno come tanti. Con l'autorizzazione della Forestale verranno solo sfrondare alcune piante, nessun taglio».  

I lavori per la realizzazione della centrale sono già in corso e il loro impatto aveva destato scalpore: nel terreno sono già stati piazzati i giganteschi basamenti di cemento che dovranno sostenere le torri.  

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata