Al futuro della biblioteca di Carbonia ci pensano gli studenti. Rafforzare l’inclusione sociale attraverso le politiche giovanili e culturali: grazie ai giovani che hanno preso parte a un appuntamento molto sentito in biblioteca, è stato possibile focalizzare infatti uno fra gli obiettivi del Comune che trova concretezza con un finanziamento europeo di 4 milioni e 600mila euro nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane.

Al centro della programmazione un progetto imperniato sulla riqualificazione della biblioteca Doneddu, a partire dai laboratori di progettazione partecipata intitolati “Partecipa, immagina, progetta con noi”. Al centro i ragazzi e le ragazze, cinquanta studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti superiori cittadini che hanno lavorato in piccoli gruppi per esprimere proposte su come dovrebbe essere il futuro centro culturale multifunzionale e multimediale, incubatore di idee e promozione di eventi, nella biblioteca di viale Arsia.

Questa iniziativa sarà alla base di un festival letterario, una mostra fotografica semi permanente, il coworking, il potenziamento dei servizi offerti dal sistema bibliotecario comunale. «Strumenti decisivi – sottolinea il sindaco Pietro Morittu - per prevenire il disagio giovanile, incentivando al contempo le nuove generazioni a partecipare attivamente alla vita cittadina».