Il Comune di Carbonia ha assunto per tre mesi undici "lavoratori in utilizzo" (precari espulsi dai processi produttivi), che rientrano nei cosiddetti Cantieri verdi: 3 di questi operatori saranno impiegati proprio all'interno del Comune mentre gli altri 8 presteranno servizio nelle strutture della Provincia Sud Sardegna.

Il contratto stipulato tra il Comune e i lavoratori vale dal 25 settembre al 31 dicembre. Al termine, a tutte le maestranze saranno garantite le indennità di disoccupazione Naspi, la nuova assicurazione sociale per l'impiego.

"Si tratta - sottolinea il sindaco Paola Massidda - di una boccata d'ossigeno per 11 persone con figli a carico, e la nuova formula contrattuale assicura condizioni migliorative rispetto al contratto precedente".

Nello specifico gli operatori coadiuveranno l'ufficio Ambiente nei controlli legati al rispetto del capitolato d'appalto stipulato con De Vizia, società di gestione della nettezza urbana. E vigileranno su eventuali difformità nella raccolta differenziata.
© Riproduzione riservata