Davanti all'ospedale Santa Barbara, a Iglesias, ritornano le strisce blu.

I lavori per la delimitazione degli stalli a pagamento (25) dovrebbero iniziare domani (tempo permettendo), come è indicato nei cartelli di divieto di sosta posizionati in via San Leonardo, strada su cui si affaccia la struttura che non ospita più reparti (trasferiti al Cto, l'altro presidio iglesiente nei cui pressi ci sono altri stalli a pagamento), ma diversi servizi importanti tra cui Dialisi, Centro prelievi, ambulatori specialistici, Consultorio, sportelli Cup.

Proprio il fatto di far pagare la sosta a coloro che usufruiscono dei servizi sanitari è motivo di forti critiche nei confronti dell'amministrazione comunale.

Per molti è un modo per fare cassa sulle spalle delle categorie più deboli. L'associazione "Amici della Vita" consiglia di boicottare i parcheggi a pagamento, in forma di protesta. Anche il consigliere Alberto Cacciarru (Iglesias in Comune) la considera "l'ennesima dimostrazione di insensibilità" e auspica che "ci sia, almeno, tolleranza per gli eventuali ritardi dovuti al fatto che, quando si va all'ospedale, non è facile prevedere quanto duri la permanenza".

Francesco Melis, assessore alla Viabilità, replica sostenendo che "la scelta dei parcheggi a pagamento nasce dall'esigenza di garantire, attraverso un ricambio delle auto in sosta, il parcheggio proprio a chi usufruisce dei servizi ospedalieri".
© Riproduzione riservata