Iglesias piange la scomparsa del "gentiluomo del caffè".

Angelo Bruno Porceddu, 73 anni, titolare della torrefazione di piazza Martini, è morto a seguito di una malattia che lo ha strappato alla moglie e ai due figli, provocando grande cordoglio in tutta la città.

Perché Porceddu, con la sua bottega e i modi garbati che lo caratterizzavano, ha davvero contribuito a rendere speciale la zona antica di Iglesias.

Con l'aroma del caffè appena tostato che profumava le strade del centro storico, le caramelle e i dolciumi colorati dentro i contenitori di vetro e l'atmosfera un po' "fiabesca" della sua bottega dall'insegna sobria.

"Angelo è stato uno di quei personaggi silenziosi e umili di una città dalla vita profonda. Un uomo capace di generare comunità, di far sentire, anche solo con una caramella, ogni bambino figlio di questa città": è questo il ricordo che ha di lui Mauro Pili, deputato ed ex sindaco di Iglesias che lo conosceva bene.

Parla di "una bella persona, capace di custodire una specificità della nostra città", evidenzia anche Emilio Gariazzo, attuale sindaco.

E il commerciante Giuseppe Pilloni: "La sua bottega incantava tutti i bambini. Ora mancherà il profumo del caffè".
© Riproduzione riservata