Seduta per tutto il turno di lavoro davanti agli sportelli Cup dell'ospedale Santa Barbara, insieme al cane Happy e a una delle sue collaboratrici.

È continuata anche oggi la "protesta silenziosa" di Marcella Meleddu, la psicologa psicoterapeuta che si occupa di zooantropologia assistenziale.

Un servizio più ampio della semplice pet therapy che fa parte della Neuropsichiatria infantile e aveva sede nei fatiscenti locali al piano terra dell'ex ospedale pediatrico "Fratelli Crobu".

Una sede, da tempo senza approvvigionamento idrico e alle prese con infiltrazioni d'acqua, crepe e cadute di infissi. Una condizione di precarietà che, la settimana scorsa, ha richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco i quali hanno certificato la condizione di estrema precarietà dell'immobile.

La professionista, in attesa di avere la disponibilità di una nuova sede, ha dovuto annullare gli appuntamenti già fissati.

Molte famiglie di bambini e adolescenti seguiti dalla psicoterapeuta hanno iniziato a inondare la mail della direzione Assl che in tarda mattinata, tramite l'ufficio stampa, ha diffuso un comunicato con il quale annuncia che la nuova sede è stata individuata.

"Nessuna intenzione di smantellare il servizio - è scritto - al contrario, in questi giorni un'intensa attività di ricerca e valutazione ha portato all'individuazione dei locali che ospiteranno il Servizio e che si trovano presso il presidio Santa Barbara di Iglesias a cui si aggiungerà un'area esterna recintata necessaria per il comfort dei cani. Saranno necessari alcuni lavori di adeguamento, data anche le peculiarità del servizio e la necessità di garantire assoluta privacy per i pazienti".

Nel frattempo è stata individuata una sede temporanea: i locali che prima ospitavano Diabetologia, nel corpo staccato del Santa Barbara.
© Riproduzione riservata