"Ecco come ho preparato la palestra per la riapertura. Ho suddiviso gli spazi della palestra - dice Angelo Angileri, il titolare di una palestra a Iglesias - Proviamo a trovare delle soluzioni soprattutto perché chi dovrebbe dare delle linee guida naviga nella totale confusione. Ho diviso il box in otto postazioni distanti tra loro 250 centimetri, segnando dei corridoi di passaggio per qualsiasi utilità. Ogni postazione è dotata di spazio per il corpo libero, un rack per gli attrezzi e una sbarra per la ginnastica. Inoltre ciascuna di esse sarà provvista di gomma lavabile nella quale ogni atleta posizionerà il proprio tappetino e il proprio disinfettante. Tutte disposte in modo che gli atleti non siano mai l'uno di fronte all'altro, ma sempre in posizione laterale".

Angileri ha previsto delle lavagne per ogni atleta dove scrivere gli esercizi in modo da poter fare anche lezioni individuali senza avere schede da manipolare. Ancora ci sarà una zona per cambiarsi le scarpe prima e dopo essere entrati in palestra.

Lavorando per prenotazioni ogni postazione sarà dotata anticipatamente di ciò che serve per il workout (spazio, castello, rack, sbarra, ghd)". In palestra saranno disponibili carta e disinfettante per pulire gli attrezzi e la postazione, prima e dopo l'allenamento. "L'ingresso agli spogliatoi o alle attrezzature supplementari - continua Angileri - sarà consentito a una persona per volta. Si cercherà di evitare il più possibile gli spostamenti all'interno del box. Il locale sarà continuamente arieggiato e le proprie bevande non potranno uscire dallo spazio personale. So che sarà faticoso e impegnativo ma sono fiducioso e pronto a ripartire".
© Riproduzione riservata