Il furgoncino della differenziata era fermo, contromano, di fronte all'ingresso della sua casa di via Leopardi, a Iglesias. Ma Barbara Pani, 81 anni di forza e salute, prima di attraversare si è preoccupata di allontanarsi comunque dal mezzo della San Germano, ditta che ha in appalto il servizio rifiuti.

L'incidente

Un accorgimento che non le è servito: il conducente ha fatto retromarcia e l'ha travolta, facendola cadere rovinosamente a terra. Ora la donna lotta tra la vita e la morte nel reparto Rianimazione dell'ospedale Brotzu di Cagliari: le sue condizioni non sembravano così gravi, giovedì mattina, quando l'ambulanza del 118 l'ha portata al Cto, poco distante dalla sua casa. Poi le condizioni sono peggiorate e gli accertamenti hanno diagnosticato danni alla milza e un versamento arterioso. Venerdì mattina è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico e ora i suoi familiari pregano che si riprenda presto.

Barbara Pani era quasi arrivata a casa, con le buste di frutta e verdura appena acquistate dal suo rivenditore di fiducia, nei pressi del Centro direzionale del Comune: una lunga passeggiata che era abituata a fare spesso. «Finora l'età non le ha impedito di continuare a darsi da fare e ora mi fa rabbia vederla ridotta così a causa di un incidente assurdo - si sfoga la figlia, Angela Ozbic - è stata lei stessa, insieme ad alcune persone che hanno assistito all'accaduto, a raccontarmi il fatto e a dirmi di aver fatto attenzione prima di attraversare. Non poteva immaginare che il mezzo si potesse muovere, in retromarcia».

Le indagini

Il compito di fare luce sull'accaduto spetta agli agenti della Polizia locale, arrivati sul posto per i rilievi. «In un primo tempo abbiamo chiamato i carabinieri e sono stati loro a rimandarci ai vigili. Nel frattempo, però, il mezzo è stato spostato nel lato opposto e nel senso di marcia corretto», aggiunge Angela Ozbic.

Il sindaco, Mauro Usai, si mostra affranto per l'accaduto: «Mi dispiace per la signora, alla quale auguro di riprendersi presto, e anche per il lavoratore. Purtroppo gli incidenti possono capitare. Certamente bisogna prestare sempre molta attenzione».

Cinzia Simbula

© Riproduzione riservata