Passeggiare la mattina per via Cattaneo o le vie del centro e imbattersi in topi o blatte: nell'Iglesias, candidata a capitale della Cultura, a dispetto di Carnevale estivo, Notteggiando e dell'Estate medievale sono incontri sempre più frequenti.

Commercianti e residenti da tempo cercano di sopperire in autonomia tanto che i palazzi del corso spesso sono circondati da disinfestante e non è raro vedere i proprietari delle attività armati di buona volontà e secchio pulire la strada.

"Noi come associazione - chiarisce Barbara Marras, presidente di Centrocittà - abbiamo intrapreso svariate azioni.

Per quanto riguarda la pulizia delle strade e la raccolta differenziata abbiamo un tavolo di contrattazione aperto con i dirigenti per la stesura di una nuova calendarizzazione, soprattutto sugli orari della raccolta e sulla progettazione di due aree dedicate alla raccolta rifiuti dei ristoranti e bar in modo che finalmente possano sparire i mastelli che non sono una buona presentazione per il centro storico".

Ad attirare insetti e ratti è l'immondizia che si raccoglie anche nelle strutture a servizio del teatro Electra come la cabina elettrica in mezzo a via Cavour.

La mattina del Corteo storico Nicola Nonnis, titolare della pizzeria, per farla ripulire dalla pasta per pescare di cui era stato ricoperta nella notte, ha dovuto lanciare un appello su Facebook.

"Potete darci una mano facendo pulire questo pezzo di strada e questo obbrobrio almeno una volta alla settimana? Ormai ve lo chiedo come favore amichevole, perché non abbiamo più le forze per fare polemica, vi invito a venire qui per sentire la fragranza nell'arco dei 25 metri". Il profumo era di decomposizione.

"Il generatore di via Cavour - conferma Marras - ormai sta diventando un caso, abbiamo fatto una raccolta firme, ci siamo proposti di renderlo meno sgradevole alla vista di tutti ,coprendolo magari con dei pannelli dipinti, ma abbiamo paura che possa poi diventare un movente per non rimuoverlo.

Dopo svariati incontri e moltissime segnalazioni ancora nessuno ha trovato la soluzione, siamo del parere che vada tolto per il bene di tutti. Aspettiamo fiduciosi la nomina del prossimo Assessori all'Ambiente e attività Produttive".

In Municipio è difficile ottenere risposte. "In tre anni - spiega Luigi Biggio (FI) - ho fatto due interrogazioni su via Cavour, il generatore va rimosso: l'assessore dichiarava che col nuovo bilancio tutto si sarebbe risolto, a questo punto è questione di incapacità gestionale della Giunta che era già poco utile al completo, figuriamoci ora che sono scoperti due assessorati.

È chiaro che la situazione è a rischio considerando che si trovano ratti anche in centro: il sindaco, da medico e garante della salute pubblica, dovrebbe farsi una passeggiata in città per sincerarsi delle condizioni sanitarie in cui versa".

Gian Marco Eltrudis (Piazza Sella), presidente della commissione Bilancio e Attività produttive, parla di scelte politiche e riflette sul futuro dell'appalto più costoso della città dove non sembra essere pronta una nuova soluzione. "Queste condizioni sono fatti oggettivi prodotti dai tagli: si è fatta solo un'operazione ragionieristica senza pensare alla rimodulazione del servizio.

Ma quando lo mettiamo in evidenza si dice che si fa demagogia. Adesso l'appalto è in scadenza e non si vede l'ombra delle nuove linee guida".

Per Alberto Cacciarru (Pdci) non è di questi giorni. "La questione del decoro urbano è stata posta numerose volte in Consiglio anche insieme al collega Giorgio Carta, è anche una presentazione importante per una città che si vuole definire turistica: allo stesso modo in cui si trovano i fondi per le manifestazioni bisognerebbe pensare a organizzare di conseguenza il resto".
© Riproduzione riservata