Un banco del farmaco per aiutare centinaia di persone che ogni giorno, a Carbonia, convivono con il dramma di non potersi permettere terapie costose non fornite dal Sistema sanitario nazionale.

L'idea, che sarà lanciata venerdì 19 nel corso di un incontro pubblico, è di Oscar Piano e Andrea Deiana, rispettivamente referenti dell'associazione Parkinson del Sulcis Iglesiente e del sodalizio Naba, che ha come obiettivo curare gli interessi delle persone disabili.

"In città ci sono circa 6.500 persone con disabilità e inabilità lavorativa - spiega Oscar Piano - inclusi 2.600 invalidi civili. Molti vivono il dramma quotidiano di far quadrare i conti della famiglia con quelli della salute: soffrono di importanti patologie ma non possono permettersi determinate cure".

Una prima stima dice che servirebbero circa 38mila euro all'anno: "Ci rendiamo conto che si tratta di una cifra importante, ma l'obiettivo lo è ancora di più".

All'incontro di venerdì (alle 17) al circolo Euralcoop di Carbonia in piazza Marmilla, parteciperanno il sindaco Paola Massidda, l'assessore alle Politiche sociali Loredana La Barbera e il presidente del Consiglio comunale Daniela Marras.

Per avviare la raccolta fondi Oscar Piano metterà in vendita un suo romanzo intitolato "Kokku" e il ricavato sarà interamente devoluto al Banco del farmaco. "Anche il giornalista Cesare Corda ha deciso di contribuire - aggiunge Piano - mettendo in vendita il suo libro "Benvenuto Mr Parkinson".
© Riproduzione riservata