Promuovere la cultura e della sicurezza stradale tra gli studenti delle scuole cittadine.

È questo il principale obiettivo che si pone l'associazione di volontariato Auser Carbonia, che ha organizzato, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Carbonia, due progetti di educazione stradale, intitolati rispettivamente "Sicuri in strada" e "Più sicuri in strada".

Il primo progetto, "Sicuri in strada", comincerà domani, 2 febbraio, ed è rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie e agli studenti di alcune classi della scuola dell'infanzia.

Il metodo educativo è improntato su lezioni frontali, tenute da esperti nella disciplina del Codice della Strada, e su lezioni pratiche, svolte all'aperto, anche tramite l'uso di biciclette.

Il corso si propone di favorire lo sviluppo delle capacità per muoversi in sicurezza negli spazi urbani e sulle strade, a piedi o in bicicletta; la conoscenza dei comportamenti corretti e delle norme di sicurezza da tenersi in automobile e nei mezzi pubblici come persone trasportate in strada in qualità di pedoni o ciclisti; la conoscenza della principale segnaletica stradale, con riferimento a quella relativa al pedone e al ciclista.