Le piogge hanno messo a nudo oggi tutte le carenze gravi del liceo Gramsci Amaldi di Carbonia: piove all'interno della scuola e in tutto l'istituto sono stati posizionati non meno di una ventina di secchi per la raccolta delle acque.

Gocciola nelle aule, in palestra, nei corridoi, nei bagni, negli uffici, nei laboratori didattici. L'acqua ha pure creato problemi all'impianto elettrico spento in alcuni punti.

Ko pure le luci esterne. Per accedere inoltre alla scuola è stato necessario realizzare una passerella in legno perché il piazzale è allagato.

Pesanti le proteste della dirigenza scolastica.

SCUOLE CHIUSE - In relazione agli ultimi bollettini della Protezione civile della Regione, che certificano il persistere di condizioni meteorologiche avverse, il sindaco di Carbonia Paola Massidda ha dunque emesso un'ordinanza che dispone, per giovedì 3 maggio, la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale (Carbonia e frazioni).

L'ordinanza di chiusura delle scuole è precauzionale e per finalità di protezione civile. Stesso provvedimento è stato assunto dai sindaci di San Giovanni Suergiu e Nuxis e altri centri del Sulcis starebbero maturando analoga decisione.

CADE UN PINO - Conseguenze anche fra via Dalmazia e via Ospedale , dove le piogge hanno invaso il piano terra degli edifici. Qui un grosso pino è caduto nel cortile di un palazzo popolare

Per fortuna il gigantesco albero, le cui radici sono state probabilmente indebolite dall'acqua, non ha colpito nessuno, ma si è abbattuto nel cortile di due palazzoni senza danneggiare la struttura né auto in sosta. Ma il rischio è stato davvero notevole, perché i rami e il tronco hanno abbattuto la recinzione in muratura e sfiorato diversi terrazzini. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Andrea Scano

LA DENUNCIA DI CAPPELLACCI: