Ebbe l'idea di trasformare un'area degradata in un rione che venti anni fa pagava pesanti ripercussioni sociali, in un piccolo ma attrezzato impianto sportivo. Ora, su decisione unanime del Consiglio Comunale di Carbonia, porta di il nome di Beppe Rampini, recentemente scomparso, l'impianto calcistico sorto a ridosso della scuola media Don Milani.

Beppe Rampini in gioventù (foto concessa dalla famiglia)

La sua lunga carriera di educatore e allenatore è stata riconosciuta dall'assemblea civica grazie a una mozione del consigliere Maurizio Soddu. In Beppe Rampini, un passato anche al Cagliari e al Carbonia, Sant'Antioco e Portoscuso, emersero subito le qualità etiche del vero uomo di sport sino a quando nel 2004 non fondò la società sportiva Mineraria con annessa scuola calcio.

Adesso il Comune ne riconosce la valenza morale intitolando a Beppe Rampini l'insieme delle strutture sportive da lui concepite. Il voto è arrivato sia in presenza che con consiglieri in videoconferenza.