Al culmine di una cerimonia ufficiale conclusasi poco fa, il consiglio comunale di Carbonia ha consegnato due importanti riconoscimenti legati alla tragedia dell'olocausto: alla senatrice Liliana Segre l'assemblea ha formalmente consegnato la cittadinanza onoraria di Carbonia tramite una lettera che il sindaco Paola Massidda ha spedito al Senato della Repubblica. Pochi giorni fa era stata la senatrice Liliana Segre a scrivere al Comune di Carbonia ringraziando per l'iniziativa e mandando un messaggio di speranza e di responsabilità ai giovani. Messaggio letto in aula dal primo cittadino.

Contestualmente il consiglio ha poi consegnato ai familiari di Modesto Melis, testimone dei lager nazisti di Mauthausen e dei sottocampi vicini, un attestato di benemerenza che è stato riposto nelle mani del figlio Bruno Melis. In questo caso l'importante attestazione è stata donata dal sindaco e dal presidente del Consiglio comunale Daniela Marras.

Ne sono seguiti momenti di grande commozione visto che Modesto Melis, morto 4 anni fa, si è speso sino agli ultimi giorni della sua vita per portare nelle scuole la testimonianza del dramma vissuto da lui e da milioni di altre persone prigioniere nei lager.

© Riproduzione riservata