Delle malattie legate all'attività industriale e mineraria, oltre che dei diritti dei malati, si parlerà domani a Cortoghiana.

All'incontro, convocato nel salone parrocchiale di piazza Venezia a partire dalla 16.30, intervengono Sabina Contu, presidente regionale di Aiea, l'associazione italiana esposti all'amianto; Roberto Cherchi, direttore di Chirurgia toracica all'ospedale Oncologico di Cagliari; e, nel ruolo di moderatore, Mauro Carta, presidente provinciale delle Acli.

Al centro della discussione alcune domande relative agli impatti nel territorio sulcitano delle malattie legate all'industria pesante e quali siano le procedure per ottenere i benefici previsti dalla legge.

"Abbiamo deciso di organizzare questo convegno - spiega Bruno Rigato, presidente del circolo Acli di Cortoghiana - principalmente per aiutare la popolazione a comprendere quali siano i propri diritti. Ma non solo. In un territorio come il nostro, profondamente segnato dall’impatto dell’attività industriale ed estrattiva, riteniamo fondamentale un momento di riflessione e confronto su questo tema".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata