Nuovo laboratorio analisi al Cto di Iglesias, «un centro di eccellenza in Sardegna». Così lo definisce Carla Cuccu, consigliera regionale di Idea Sardegna, segretaria della Commissione sanità, che ha visionato la nuova realtà insieme a un’équipe di professionisti constatando le tante novità tecnologiche nei locali di 1.400 metri quadrati.

«Spesso sentiamo parlare dei nostri ospedali e della sanità del Sud Sardegna in senso negativo. Ma abbiamo delle eccellenze. Il laboratorio analisi può supportare gli altri nosocomi sardi e riprendere già da oggi a lavorare anche per gli esterni», aggiunge Cuccu.

«Abbiamo macchinari di ultima generazione come il Film Array e il Parkin Elmer, unici in Sardegna, per la ricerca di virus e batteri, Covid e in un futuro anche Aids. Inoltre è notevole lo sviluppo di biologia molecolare di altissimo livello».

«Ora mi chiedo, come mai, dopo questi investimenti importanti, ancora non si valorizzi il Cto e venga spesso messo sotto una cattiva luce. Come mi chiedo – conclude -, come mai ci siano solamente 15 operatori attivi su 33. Domande che meritano una risposta politica e una risposta dall'ASL».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata