Dopo un “tilt” durato quasi 20 ore, il Polo Strategico Nazionale ha notificato al Dipartimento Sanità Digitale di ARES Sardegna, l'avvenuta e completa risoluzione del problema tecnico che ha causato, a partire dal tardo pomeriggio di ieri, l'indisponibilità dei sistemi informatici presso i Pronto Soccorso e i reparti ospedalieri dell'intera regione.

Da quanto si apprende, il blocco è iniziato intorno alle 17.30 di giovedì e l’avviso di piena risoluzione è arrivato attorno alle 11 di venerdì. 

«Grazie alla piena e sinergica collaborazione tra il detto Polo Strategico Nazionale con gli altri fornitori dei sistemi coinvolti – spiega una nota - il personale tecnico di ARES e di Sardegna IT, è stato possibile risolvere il disservizio e ripristinare la completa operatività dei sistemi informatici interessati al blocco. La situazione è ora rientrata e i sistemi informatici sono nuovamente funzionanti».

«Contestualmente – aggiunge Ares - prosegue l'attività di monitoraggio, in attesa di ricevere dal Polo Strategico Nazionale una relazione tecnica dettagliata sull'accaduto, al fine di analizzare precisamente le cause dell'evento e rafforzare ancora le misure di futura ulteriore prevenzione».

(Unioneonline/l.f.)

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