Sistemi informatici in tilt negli ospedali per quasi 20 ore: «Problema risolto, analisi sulle cause»
Ares: «Ripristinata la piena operatività dopo il blocco in reparti e pronto soccorso dell’Isola». Chiesta una relazione al Polo Strategico NazionalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo un “tilt” durato quasi 20 ore, il Polo Strategico Nazionale ha notificato al Dipartimento Sanità Digitale di ARES Sardegna, l'avvenuta e completa risoluzione del problema tecnico che ha causato, a partire dal tardo pomeriggio di ieri, l'indisponibilità dei sistemi informatici presso i Pronto Soccorso e i reparti ospedalieri dell'intera regione.
Da quanto si apprende, il blocco è iniziato intorno alle 17.30 di giovedì e l’avviso di piena risoluzione è arrivato attorno alle 11 di venerdì.
«Grazie alla piena e sinergica collaborazione tra il detto Polo Strategico Nazionale con gli altri fornitori dei sistemi coinvolti – spiega una nota - il personale tecnico di ARES e di Sardegna IT, è stato possibile risolvere il disservizio e ripristinare la completa operatività dei sistemi informatici interessati al blocco. La situazione è ora rientrata e i sistemi informatici sono nuovamente funzionanti».
«Contestualmente – aggiunge Ares - prosegue l'attività di monitoraggio, in attesa di ricevere dal Polo Strategico Nazionale una relazione tecnica dettagliata sull'accaduto, al fine di analizzare precisamente le cause dell'evento e rafforzare ancora le misure di futura ulteriore prevenzione».
(Unioneonline/l.f.)