Settimana caldissima in Sardegna, con temperature molto elevate.

Da mercoledì primo giugno fino a domenica 5 ci sarà un generale aumento delle temperature soprattutto sul settore occidentale dell’Isola.

Massime molto elevate, superiori ai 37 gradi e in alcune zone anche oltre i 40.

Un assaggio di piena estate, insomma, con la Protezione civile regionale che ha emanato un’allerta meteo che parte alle 12 dell’1 giugno e si conclude alle 15 del 5 giugno.

Le raccomandazioni sono le solite di quando si verificano tali condizioni meteo: evitare di uscire nelle ore più calde (12-18), soprattutto se si è soggetti a rischio. Consumare pasti leggeri e mangiare tanta frutta, bere tanto evitando per quanto possibile alcolici e caffeina. In casa proteggersi dal calore del sole con tende e persiane.

Fare particolare attenzione a persone anziane o non autosufficienti, chi assume regolarmente farmaci, neonati e bambini piccoli.

(Unioneonline/L)