La scuola è donna. Lo rivela il portale dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito, analizzato nello studio di Tuttoscuola. I numeri dell’isola sono in linea con quelli nazionali: l’80,3% degli insegnanti sardi è di sesso femminile. Percentuale ancora più netta nel Lazio, la regione col maggior numero di donne in cattedra, con l’85% del totale.

Il dato cala quando si parla di scuola secondaria di secondo grado: in questo caso, tra Sardegna e Sicilia, le professoresse sono il 63,66%, comunque in netta crescita: vent’anni fa superavano di poco il 57%.

Percentuali “bulgare” tra primarie e scuola dell’infanzia: alle elementari, donne nel 96,3% delle cattedre. Addirittura il 99,2% se ci si sposta alle materne.

(Unioneonline/L.Ne.)