Nell'ambito delle attivitĂ  promosse dalla Figc, l'Aiac (associazione allenatori), promuove un programma formativo denominato "Il Calcio e le ore di lezione" rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

L'obiettivo è quello di massimizzare il valore educativo dell'incontro tra la scuola e il calcio, valorizzando e coordinando la sinergia educativa esistente.

Si tenderĂ  anche a sviluppare e promuovere i valori sportivi e le attivitĂ  federali proposte dalle Leghe e le varie componenti tecniche.

Per la riuscita della manifestazione si chiede la partecipazione di tecnici interessati al progetto, oltre la presenza - come testimonial dell'evento - di alcuni calciatori della prima squadra.